buona come quella della nonna
Lavate le ciliegie e asciugatele, sistemandole su un panno, e private del picciolo e del nocciolo interno.Mettetele in un barattolo e versate il succo di limone. A questo punto dovete lasciare il tutto a riposare in frigorifero per una notte.
L’indomani potete procedere alla cottura delle ciliegie in una pentola: dopo 10 minuti aggiungete zucchero e continuate la cottura che richiede circa 2 ore per essere completa. Le ciliegie possono essere ulteriormente frullate o lasciate a pezzi.
A questo punto la marmellata può essere versata nei vasetti precedentemente sterilizzati riempiendoli fino ad un paio di centimetri dal bordo.Tappate quindi ermeticamente i barattoli e lasciateli raffreddare del tutto a testa in giù così da ottenere l’effetto sottovuoto.
Ora facciamo la pasta frolla per la nostra crostata di ciliegie!
Su una spianatoia mettete la farina setacciata mescolata con la fecola e formare una fontana, dopo aver ricavato il cratere nel mezzo, aggiungete la margarina ammorbidita, il malto, lo zucchero, l’olio e un filo di acqua tiepida.
Impastate bene il composto avendo cura di aggiungere un poco di acqua ogni tanto per renderlo più soffice.
Quando si è raggiunta omogeneità dell’impasto, lavoratelo ancora fino a formare una palla. Fate riposare la pasta in frigo, avvolta da pellicola trasparente almeno 1/2 ora, e quindi con il mattarello stendetela su di un piano infarinato allo spessore desiderato e sistematela in una teglia di 22-24 cm di diametro, sopra un foglio di carta da forno.
Farcitela con la marmellata e decoratela a piacere con delle strisce di frolla sopra.
Informate a 180° per circa 20-25 minuti.
E buon appetito